Codice ATECO Marketing Online: ecco quale scegliere

Codice ATECO per Marketing Online

Se hai iniziato a lavorare come Marketer Online, e vuoi sapere qual è il codice ATECO più adatto alla tua attività, allora vedremo in questo articolo qual è il giusto codice ATECO per Marketing Online da scegliere.

Innanzitutto, consideriamo il marketer online come colui che si occupa di ideare e/o condurre campagne pubblicitarie.

Vi sono diverse tipologie di sottocategorie, come ad esempio il Social Media Manager, oppure un Copywriter, oppure ancora un Funnel Strategist, e così via. 

Nella stragrande maggioranza dei casi, indipendentemente dalla sottocategoria, queste professioni rientrano principalmente in due codice ATECO:

73.11.01 – Ideazione di campagne pubblicitarie

Oppure

73.11.02 – Conduzione di campagne pubblicitarie

Nel primo caso, rientrano quelle attività svolte principalmente per conto di aziende committente, e si tratta perlopiù di un lavoro intellettuale. Sarai quindi un Libero Professionista.

Ad esempio, se sono un Social Media Manager, e lavoro principalmente sulle pagine dei clienti, in quel caso questo codice ATECO è quello che più si addice alla mia attività.

Mentre nel secondo caso, quindi nel caso del codice ATECO 73.11.02, rientrano quelle che attività dove sto scambiando dei servizi di conduzione di campagne pubblicitarie.

Ad esempio, se mi occupo di vendere servizi di gestione campagne Facebook Ads/Google Ads, in quel caso sono un Commerciante, quindi una ditta individuale, in quanto sto scambiando servizi, e non sto svolgendo un lavoro meramente intellettuale come nel primo caso.

>> Clicca qui per approfondire la differenza tra Libero Professionista e Ditta Individuale

Di questa differenza, ne abbiamo parlato anche nel video sul Q&A pubblicato sul canale Youtube, in particolare al minuto 19:00.

Aprire Partita IVA in Regime Forfettario per Marketing Online

Per aprire la tua Partita IVA in Regime Forfettario per svolgere la tua professione come Marketer Online, puoi farlo tramite Wiseeo.

Con Wiseeo, puoi Aprire e Gestire online la tua Partita IVA a 297€ all’anno nel caso di ideazione di campagne pubblicitarie (Libero Professionista) e 497€ all’anno nel caso di conduzione di campagne pubblicitarie (Ditta Individuale).

Dopo aver scelto il Codice ATECO per Marketing Online più adatto al tuo caso, puoi procedere all’apertura della tua Partita IVA cliccando qui.

Se sei confuso su quale potrebbe essere la soluzione più adatta a te, allora Richiedi una Consulenza Gratuita.

Related Articles

Responses

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *